sabato 24 gennaio 2015

Perchè brilla la prima stellina della sera?



Dora giocava seduta sull'erba del praticello davanti a casa, stava inventando una storia bellissima che parlava di un principe, il quale volava a bordo del suo elicottero, per raggiungere la sua innamorata che  giaceva addormentata nel bosco in cui si era smarrita.
Improvvisamente  atterrò sul prato  una bimbetta alata con i riccioli d'argento e le sorrise.
"Chi sei?"  chiese Dora per niente spaventata.
" Mi chiamo Yalisse  e vengo da Toliman,  un mondo non poi tanto lontano da qui.....Lassù il mago  Nàr  ha aspirato tutta la fantasia  e i bimbi non sanno più giocare : sono qui per imparare.
"Come?"
chiese Dora stupita.
" Si, devi sapere che lui si nutre di fantasia, ma è talmente avido! Così ha inventato il FANTASPIRA, una macchina terribile che ha aspirato tutta la fantasia del mio pianeta e perfino i libri di favole sono diventati tutti bianchi e inutili.   Guardando quaggiù con i nostri potenti cannocchiali ti abbiamo vista e "sentita" giocare,  puoi insegnarmi per favore?"
"Certo!"  disse Dora  "Vedi? Lui è  il principe e sta volando con il suo elicottero per raggiungere la sua amata che dorme laggiù, guarda, sotto quell'albero."
".....Ma......ma quello è un sasso! e quella una padella!.......e quello laggiù...è un gatto!"
"Bè..."  rispose Dora  "    Se tu pensi che sia un gatto, allora è un gatto, ma se vuoi che sia una principessa sarà una principessa:  devi solo crederci."
Yalisse si sedette vicino a Dora e, ascoltando la sua storia riuscì finalmente a vedere il principe, l'elicottero e la principessa.
Giocarono insieme fino a sera e quando si salutarono Yalisse abbracciò Dora e le chiese:   "  E'  questa la fantasia?"
"Certo!"   rispose Dora   " ed è come la luce del sole: ce n'è per tutti e non si consuma mai."
Yalisse tornò volando a Toliman con il suo tesoro ed insieme a tutti i bimbi alati  del suo paese, inventò tante storie da disegnare e colorare sui libri bianchi.
Per salutare Dora, la regina di Toliman accese una stella, la più lucente di tutte che tutte le sere brilla per prima nel cielo blu dopo il tramonto.

1 commento:

  1. Cara Rita, non sapevo scrivessi anche di questi racconti...
    Che belli, in ogni tuo testo... che sia favola o filastrocca, c'è sempre un insegnamento per tutti.
    Un bacio

    RispondiElimina