mercoledì 25 marzo 2015

Perchè le farfalle sono colorate

Un  tempo le farfalle  erano  tutte  bianche  poi un giorno.....
Vanessa  era  una  farfallina  curiosa che voleva  scoprire il mondo.
Spesso si  allontanava dalla mamma per posarsi  su un fiore  sconosciuto e succhiarne il nettare con la sua piccola proboscide.
Ogni volta la mamma le volava accanto e la  rimproverava  dolcemente: "Non allontanarti  piccola mia, ci  sono pericoli  che ancora  non  conosci, il  mondo è  grande e tu sei  tanto piccina  !"
"Va bene  mamma."
Ma  Vanessa  era  molto curiosa  e non  resisteva  mai  alla tentazione  di  svolazzare senza  meta e  dimenticava la promessa fatta  alla mamma.
Vanessa era tutta bianca, come la neve,  e anche la mamma e le sue  sorelle e le  altre  farfalle  che  conosceva  erano tutte bianche.
Durante uno  dei  suoi voli da esploratrice, un giorno,  la  farfallina perse la strada.
Si era  addentrata in un groviglio di piante molto alte e non riusciva più a venirne fuori.
Era spaventata, il  suo  cuoricino  batteva  forte e  chiamava la mamma  volando senza una direzione precisa, forse in tondo  chissà.
Improvvisamente  si impigliò in una grossa  ragnatela.
Il ragno non c'era  ma Vanessa era terrorizzata e più  si  dibatteva più restava impigliata nella tela.
Piangeva e pensava alla sua mamma che, sicuramente la stava cercando.
Per fortuna  Ning, passava di lì e la sentì piangere.
Ning era una microscopica creatura del bosco, assomigliava ad un minuscolo gnomo  ma aveva le ali.
Era primavera  inoltrata e Ning, come  sempre a primavera, andava per i prati e per i boschi con la sua valigetta a dipingere i fiori : era il suo lavoro.
Quando  udì i lamenti di Vanessa volò sulla ragnatela.
Era così piccolo che Vanessa non  si accorse  subito  della sua  presenza,  ma lui  stava salendo sulla ragnatela come fosse una scala: aveva avuto un'idea luminosa per  salvare la farfallina.
Tirò  fuori pennellini e  colori e con  una precisione da professionista si mise a dipingere le ali di Vanessa.
Un pò di rosso, un pò  di  blu.....giallo,  un  pò  di  nero  e infine due,  no anzi , quattro  occhi  grandi e rotondi.
Quando il  ragno  arrivò, si spaventò talmente tanto che ruppe la tela per liberare quello strano essere che non aveva mai visto in  vita  sua, e che  di  certo era  velenoso!
Vanessa,  con  Ning seduto  sulle  sue  coloratissime  ali,  volò  incontro alla sua mamma,  e  dopo  che  ebbero  raccontato l'avventura,  si  fece una grande festa.
Ning dipinse le ali  della mamma,  poi  quelle  di  Monarca e quelle di  Atalanta, le  sorelline  di  Vanessa,  ed  è  da  allora  che  molte  farfalle  sono  così  colorate.

Nessun commento:

Posta un commento